Progetto ritiro pacchi

Da Ottobre 2020 a Settembre 2021 abbiamo effettuato il servizio “Ritiro Pacchi” (consegna biancheria pulita, foto, disegni dai familiari…) avente il fine di fornire un sostegno morale ai familiari dei pazienti, Covid e non, ricoverati. Sono stati consegnati in totale 2300 pacchi.

Le volontarie ad oggi, operano al Pronto Soccorso sia con il servizio “Ritiro Pacchi” sia con il tirocinio OSS, ai Poliambulatori e al Cup dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Ospedale off-limits

Per i pazienti isolati l’impegno dei volontari

L’associazione Valentina Onlus si adopera per portare ai ricoverati del Goretti gli indumenti puliti

Santa Maria Goretti off-limits per tutti, ad eccezione naturalmente degli operatori sanitari. In che modo allora i malati riescono a ricevere gli indumenti puliti? Come possono avere un nuovo pigiama da indossare? Per loro diventa fondamentale l’impegno dei volontari dell’Associazione Valentina Onlus che opera nel capoluogo a supporto dell’Ospedale di Latina da ormai vent’anni. Tutti i giorni i volontari dell’Associazione ricevono dai parenti dei ricoverati gli indumenti da consegnare nei vari reparti: in buste su cui vengono scritti i nomi dei pazienti e i rispettivi reparti di degenza. Non solo vestiti però, più delle volte vengono inseriti nelle buste anche messaggi, lettere, foto, dediche particolari; insomma tutto ciò che può allietare anche soltanto per qualche minuto le giornate dei ricoverati che oltre a dover combattere con la malattia sono costretti a sopportare l’isolamento.

Fonte: Latina Oggi, 18 Novembre 2020